Accessibility Tools

Manifestazioni Culturali

     Home | Progetti | Manifestazioni culturali

Manifestazioni Culturali

     Home | Progetti | Manifestazioni culturali

FESTIVALSCIENZA 2022

Image
Gli studenti della classe 1A hanno partecipato alla XV edizione del FestivalScienza presso l'EXMA in via San Lucifero a Cagliari. Il tema “Scienza & Tecnologia” sviluppato in questa edizione ha permesso agli studenti, attraverso laboratori interattivi e dimostrativi, di riflette sul rapporto tra scienza e tecnologia e di ragionare su come gli sviluppi scientifici e quelli tecnologici hanno da sempre influenzato il nostro modo di vivere e di approcciarci al mondo. 

Docenti Referenti

- Prof.ssa Maria Roberta Congiu
- Prof.ssa  Marina Mainas
- Prof.ssa Susanna Vacca


Classi Partecipanti
1A

NURAGICA

Gli studenti della classe 4A, hanno visitato l’history show “Nuragica”, un’esperienza multisensoriale che racconta la storia del nostro popolo. La visita è stata anche l’occasione per poter visitare il complesso monumentale di San Michele in via Ospedale, principale testimonianza di arte barocca e rococò in Sardegna.

Docenti Referenti

- Prof.ssa Stefania Verderi
- Prof.ssa  Marcella Aresu


Classi Partecipanti
4A

RETROGUSTI - STORIA, TERRITORI E VINO

La manifestazione "RetroGusti- Storia, Territorio e Vini" che si è svolta presso la Chiesa di Santa Caterina di Semelia a Elmas, è stata organizzata dall'I.I.S Duca degli Abruzzi di Elmas, dal Comune di Elmas, dalla Pro Loco Elmas, dal Comitato Santa Caterina e grazie anche al contributo di tanti volontari. L'iniziativa è stata un'importante occasione per avvicinare il nostro Istituto ad un territorio ricco di storia e di tradizioni enogastronomiche.
La manifestazione ha permesso, inoltre, ai neo sommelier Francesca, Rebecca, Michele, Eleonora e Anita della 5C dell'indirizzo vitivinicolo, di curare, sotto la direzione della Prof.ssa Paola Massa, la degustazione dei vini di nostra produzione, che sono stati proposti ai numerosi ospiti presenti alla serata.

Docenti Referenti

- Prof. Antonio Farina
- Prof.essa Paola Massa

Classi Partecipanti
4D, 4E

CITTA' METROPOLITANA SVILUPPO SOSTENIBILE

Il progetto rientra nell'ambito del processo di costruzione dell'Agenda per lo Sviluppo Sostenibile della Città Metropolitana di Cagliari, con particolare riferimento alle attività dell’”Azione B1.2 -Coinvolgimento degli Istituti Scolastici”. In prosecuzione al progetto della “merenda sostenibile” svolto nell'anno scolastico 2021/22, le classi 4D e 4E hanno partecipato alla realizzazione di un gioco di carte basato sul delicato e complesso rapporto tra alimentazione e sviluppo sostenibile. Un gioco anche educativo, non solo uno strumento per mettere in pratica e verificare le conoscenze già apprese in classe, ma un’occasione e uno stimolo per approfondire il tema sul rapporto cibo/ambiente. Gli Istituti Scolastici dell’area Metropolitana di Cagliari coinvolti nel progetto sono cinque. Parallelamente al gioco verranno realizzati dei kit didattici di approfondimento dei temi affrontati durante tutti gli incontri.

Docenti Referenti

- Prof.essa Raffaella Garbato

Classi Partecipanti
4D, 4E

MONUMENTI APERTI

L'Istituto Tecnico Agrario  ha partecipato alla manifestazione "Monumenti aperti" nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 novembre presso l'Orto Botanico di Cagliari.
I visitatori sono stati accompagnati dalle studentesse e dagli studenti dell’Istituto all'interno dell'Orto che è risultato il sito più visitato tra quelli dell'Università di Cagliari.

Docenti Referenti

- Prof.essa Ornella Vacca
- Prof.essa Tiziana Carai
- Prof.essa Elena Usai
- Prof.essa Elena Serra

Classi Partecipanti
Tutte le classi

"Scrivilo sui muri"

"Scrivilo sui muri un murales per il Duca"  è un percorso su cui  raccontare la bellezza della nostra terra della nostra cultura e raccontare noi stessi la voglia di crescere e condividere insieme percorsi di vita. 

Docenti Referenti

- Prof.ssa Luisa Allieri

Classi Partecipanti
Tutte le classi

MONUMENTI APERTI

L'Istituto Tecnico Agrario  ha partecipato alla manifestazione "Monumenti aperti" nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 giugno. I ragazzi hanno presentato ai quasi 200 visitatori due importanti siti storico-archeologici: l'Acquedotto romano e la chiesa di Santa Caterina di Semelia, entrambi in territorio di Elmas. 

Docenti Referenti

- Prof.Antonio Farina
- Prof.ssa Viviana Statzu
- Prof.ssa Daniela Corona


Classi Partecipanti
Tutte le classi

Storico Manifestazioni Culturali

In questa sezione vengono riportate in maniera schematica le manifestazioni culturali a cui gli studenti del nostro istituto hanno partecipato durante i precedenti anni scolastici sia all'interno dell'Istituto e sia in collaborazioni con enti esterni del territorio.

Articolo 9 della Costituzione

Anche nell’anno scolastico 2015-2016 il nostro Istituto ha partecipato al concorso nazionale “Articolo 9 della Costituzione" che ha proposto un percorso di riflessione e di ricerca, dal titolo "Cittadini attivi per il paesaggio e l’ambiente", sui problemi della società attuale e della convivenza civile che riguardano il paesaggio.

Il progetto ha visto coinvolte le classi 3^ D e 3^ B, entrambe dell’Articolazione Gestione dell’Ambiente e del Territorio. Il progetto ha riguardato: BANZOS: CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E COORDINAMENTO TURISTICO.

Nel mese di maggio le classi hanno contribuito all'organizzazione della mostra allestita presso i locali del polo museale per la Sardegna, Pinacoteca di Cagliari - Cittadella dei Musei.

Festival Scienze 2018
Gli studenti dell'Istituto hanno partecipato all’undicesima edizione del Cagliari Festival- Scienza che aveva come tema “Scienza e risorse”. Quest'anno la parola risorse è utilizzata nel doppio significato di risorse del pianeta Terra, da preservare e difendere e di risorse della scienza in relazione agli apparati e agli ambienti organizzativi coi quali la scienza porta avanti le attività di ricerca per crescere sul piano della conoscenza.
La nostra scuola ha allestito dei laboratori interattivi sui microrganismi coinvolti nel ciclo della materia, spiegango il loro ruolo ecologico e la loro importanza nel campo delle Biotecnologie. I laboratori sono stati integrati da una esposizione delle diverse fasi del processo di trasformazione dei prodotti.
Monumenti Aperti - Orto Botanico - 2017

All’Orto botanico di Cagliari più di trenta studenti, hanno partecipato agli incontri di preparazione tenuti dai docenti Vacca, Varsi, Schirru, con la collaborazione dei docenti di sostegno Maddau e Schirra, durante i quali hanno studiato le piante e le strutture di origine romana presenti nell’Orto per poter guidare i visitatori nella giornata della manifestazione. È stata un’importante occasione per affrontare lo studio in modo diverso e coinvolgente e successivamente per misurarsi con il pubblico, prevalentemente adulto, che ha dimostrato grande apprezzamento per la preparazione dimostrata dai nostri studenti.

Istituto di Istruzione Superiore "Duca degli Abruzzi" - Via dell'Acquedotto Romano, Zona Industriale SNC, 09067 Elmas (CA)

Tel. 070 213085 - 070 243386 - Codice Meccanografico: CAIS01400P - PEC: cais01400p@pec.istruzione.it - Email: cas01400p@istruzione.it

CF: 80003870922 - P.Iva 02470540929 - Codice Univoco d'Ufficio: UFHUKU