Accessibility Tools

Manifestazione Sportive

     Home | Manifestazioni Sportive

MANIFESTAZIONI SPORTIVE

     Home | Progetti | Manifestazioni Sportive

MANIFESTAZIONI SPORTIVE

Lo sport è parte integrante del percorso formativo dei nostri studenti, nella cultura del movimento la nostra scuola vede un fattore di crescita sociale, culturale e civile, un volano per l’inclusione e la diffusione della cultura del rispetto, uno strumento di prevenzione della dispersione scolastica e come promozione di corretti stili di vita.

Canoando 

Continua, anche per l'anno scolastico 2022/23, il progetto "La scuola non ti abbandona" con l'iniziativa "Canoando". Canoando è un’avventura alla scoperta del dell’ambiente marino e della navigazione in kayak, un’esperienza che offre ai ragazzi un’altra modalità per mettere alla prova le proprie abilità e sperimentare un ambiente diverso. ​Le classi 3A e 4A hanno partecipato all'uscita in kayak presso la spiaggia del Poetto di Cagliari sotto la guida del Tecnico Federale FICK, Carlo Coni e del Prof. Saba. 

Docenti Referenti

- Prof. Gianluca Saba

Classi partecipanti
3A e 4A

Giochi studenteschi

La scuola ha aderito alle varie proposte che quest’anno il MIUR prevedeva per i Campionati studenteschi.Si tratta tuttavia di un anno di transizione perché, per via del protrarsi dello stato emergenziale, diverse discipline di squadra sono state bandite, almeno per le fasi nazionali.

Docenti Referenti

- Prof. Gianluca Saba

Classi partecipanti
Tutte le classi

Duca a cavallo

Il progetto ha avuto inizio il 24 marzo ed è terminato il 19 maggio per un totale di 10 incontri e le attività si sono svolte presso l'A.S.D. Equitazione Speciale ( sp8 Elmas). La finalità del progetto è consistita nell' avvicinare i ragazzi al mondo del cavallo. Negli incontri è stata spiegata l'importanza del rapporto cavallo- uomo, il senso di responsabilità necessario nell'approccio verso l'animale e le possibilità che esso offre dallo sport al percorso di riabilitazione psicomotoria dell'Ippoterapia. I ragazzi hanno acquisito competenze nell'accudimento del cavallo, nelle prove di monta, nell'individuare le parti anatomiche del cavallo e le varie razze presenti nel maneggio. 

Docenti Referenti

- Prof.essa Marcella Aresu
-Prof.essa Lorenza Sabatini

Classi partecipanti
Tutte le classi

La scuola non ti abbandona

Il progetto consiste nella ricerca di spazi del proprio territorio per poterli trasformare in una "palestra all’aperto" dove svolgere attività sportive. E’ costituito da tre tipologie di attività:

1)      il Trek urbano è camminata di circa 7,5 km sulla passeggiata pedonabile di Cagliari, a partire dal molo Ichnusa, passando per cala dei Trinitari, proseguendo lungo il canale fino a raggiungere il Parco di Molentargius e la spiaggia del Poetto all’altezza dell’Ospedale Marino,

2)      lo Sport di orientamento (Orienteering) è una attività che consiste nel gareggiare camminando, correndo o pedalando alla ricerca dei punti segnati su una mappa topografica. La predisposizione delle mappe topografiche dell'Azienda scolastica, viene fatta da alcuni studenti sotto la supervisione di esperti.

3)      "Canoando" è un’avventura alla scoperta del dell’ambiente marino e della navigazione in kayak, un’esperienza che  offre ai ragazzi un’altra modalità per mettere alla prova le proprie abilità e sperimentare un ambiente diverso. 

Docenti Referenti

-Prof.essa Tiziana Vecchio

Classi partecipanti
Tutte le classi

GREEN VOLLEY

il "Green Volley": pallavolo su  prato è un progetto che lo studio di un terreno dell’azienda idoneo alla costruzione del campo, la realizzazione del campo attraverso i vari passaggi tecnico-agronomici (dal livellamento e predisposizione alla semina, irrigazione ecc) e ovviamente il gioco!

Docenti Referenti

-Prof.essa Tiziana Vecchio

Classi partecipanti
Tutte le classi

Storico Manifestazioni Sportive

In questa sezione vengono riportate in maniera schematica le competizioni sportive a cui gli studenti del nostro istituto hanno partecipato durante i precedenti anni scolastici e che hanno, per qualità o risultato, ottenuto un riconoscimento durante le competizioni.

Istituto di Istruzione Superiore "Duca degli Abruzzi" - Via dell'Acquedotto Romano, Zona Industriale SNC, 09067 Elmas (CA)

Tel. 070 213085 - 070 243386 - Codice Meccanografico: CAIS01400P - PEC: cais01400p@pec.istruzione.it - Email: cas01400p@istruzione.it

CF: 80003870922 - P.Iva 02470540929 - Codice Univoco d'Ufficio: UFHUKU