Informativa Privacy

Home | Privacy

Informativa Privacy

• contare gli accessi
  • riconoscere gli utenti registrati
  • ricordare alcune preferenze espresse in precedenza dall'utente
  • attribuire all'utente privilegi inferiori o superiori sulla base del tipo di accesso e delle impostazioni dell'Amministratore

Informativa sulle finalità del trattamento, resa ai ​ sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679​ ​ (General Data Protection Regulation)

I dati personali da Voi forniti potranno essere trattati unicamente per le seguenti finalità:

• finalità strettamente connesse e necessarie alla fruizione del Sito e dei Servizi richiesti

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali può consistere in una o più delle seguenti operazioni: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione dei dati stessi. I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

Natura del conferimento dei dati personali e conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati personali è facoltativo. L'eventuale rifiuto di conferirli può comportare l'impossibilità di fruire di alcuni servizi, come quelli di registrazione al sito, risposta alle richieste, comunicazioni ufficiali; inoltre, alcune sezioni del sito potrebbero essere indisponibili. L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Comunicazione e diffusione dei dati

I dati potranno essere comunicati, nel rispetto della normativa vigente, al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) esclusivamente per lo svolgimento dell'attività istituzionale della scuola e non sono soggetti a diffusione diversa da questa.

Diritti dell'interessato (articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679)

L'interessato ha diritto di ottenere

• la conferma dell'esistenza o meno di propri dati personali
  • la loro comunicazione in forma intelligibile.

L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

• dell'origine dei dati personali
  • delle finalità e modalità del trattamento
  • della logica applicata
  • degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato
  • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza

L'interessato ha diritto di:

• ottenere l'aggiornamento, la rettifica e l'integrazione dei dati
  • ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge
  • revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato
  • opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta
  • opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale

Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata all'indirizzo postale della sede della scuola o agli indirizzi e-mail:

Indirizzo e-mail istituzionale

PEC: cais01400p@pec.istruzione.it

Titolari e responsabili del trattamento

Titolare del trattamento dei dati relativamente a questo sito web è il Dirigente Scolastico, legale rappresentante dell'istituzione scolastica, al quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti di cui all'articolo 7 del D.Lgs. citato e/o per conoscere l'elenco aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento dei dati. La sede fisica di trattamento dei dati è quella dell'istituzione scolastica.

Il Responsabile Protezione Dati (art. 37, par. 7 del Regolamento (UE) 2016/679 - RGPD) è stato designato da questa Istituzione in data 22/05/2018.