Orientamento adulti

Orientamento in entrata per gli studenti della scuola secondaria di primo grado e per i trasferimenti da altra scuola di secondo grado

I percorsi di istruzione per adulti sono articolati in tre periodi didattici:

• Primo periodo didattico biennale (corrispondente alle classi prima e seconda) finalizzato all'acquisizione della certificazione necessaria per l'ammissione al secondo biennio;
  • Secondo periodo didattico biennale (corrispondente alle classi terza e quarta) finalizzato all'acquisizione della certificazione necessaria per l'ammissione all'ultimo anno;
  • Terzo periodo didattico annuale (corrispondente alla classe quinta) finalizzato all'acquisizione del diploma.

A cosa serve

Può iscriversi al nostro percorso di studi lo studente italiano o straniero che compiuti i 18 anni:

• Non può frequentare il corso diurno;
  • Vuole approfondire le problematiche agronomiche e ambientali;
  • Vuole completare il percorso di studi interrotto in giovane età;
  • Ha frequentato e conseguito altro titolo di studio;

Come si accede al servizio

• Le iscrizioni e la frequenza presso il nostro istituto partono dal secondo periodo didattico ovvero dal terzo anno;
  • Gli interessati che non hanno la promozione alla classe terza superiore,ovvero, con solo licenza media o classe prima superiore, devono iscriversi al CPIA per colmare il debito del primo biennio. Il corso CPIA permette l'allineamento degli studenti in un solo anno.

Segreteria scolastica - sede principale

Aver compito almeno 18 anni di età

• 18 anni

Per maggiori informazioni contattare il referente del corso serale.

Servizio valido tutto l'anno

Casi particolari

Il nuovo sistema di istruzione degli adulti prevede che lo studente possa fruirea distanza sino al 20% del monte ore complessivo delle lezioni. La fruizione a distanza comporta l'erogazione di unità di apprendimento o parti di esse, mediante l'utilizzo di nuove tecnologie informatiche e la rete internet. La fruzione a distanza costituisce regolare frequenza ai fini della validità dell'anno scolastico.

• Telefono: 070 21 30 85
  • Email: cais01400p@istruzione.it